Oggi presso “l’Officina Rancilio”, ospiti dell’omonima società nel museo societario, con la presenza del Presidente Vittorio Bonissi, abbiamo organizzato le consuete premiazioni Provinciali della stagione di Ciclocross 2024-2025 appena terminata. Di seguito una carrellata di foto e la presentazione.
I quattro Campioni ProvincialiIl campione Regionale Strada 2024 Francesco ColomboI Campioni provinciali con il Comitato ed il Presidente della Rancilio Vittorio BonissiPietro Crugnola, Allievo della Busto GarolfoAndrea Fumagalli, Master 4 della CabiateseGiovanni Francesco Giuliani, Elite della Busto GarolfoNatalino Ferrari, Master 6 della SangiulianeseIl Presidente del Comitato Provinciale dona la maglia di Campione Provinciale al Presidente della Rancilio Vittorio Bonissi
Oggi, 16 Febbraio, durante la prima riunione con le Società di Milano per la presentazione ed approvazione dei bilanci Consuntivo e Preventivo, la presentazione del Calendario Provinciale 2025, dopo i saluti di rito da parte del Presidente Arrara è stato presentato il nuovo sponsor del Comitato Provinciale, lo Studio Dentistico Cacciamani che, congiuntamente a “Be a Pro” (abbigliamento sportivo) saranno i nuovi fornitori delle maglie per i Campioni Provinciali, per le rappresentative provinciali al Trofeo Lombardia ed alla prova Regionale del Trofeo CONI. Il Comitato estremamente soddisfatto dei nuovi supporter li ha pubblicamente ringraziati.
Il Presidente Cacciamani della Ciclistica Biringhello e Titolare dello Studio Dentistico Cacciamani nuovo supporter del Comitato provinciale
Scomparso questa notte il campione di ciclocross che con la sua tenacia ha fatto la storia del ciclismo
Vito Ditano, classe 1954, è scomparso oggi, 5 febbraio all’età di 70 anni. È stato uno dei più grandi interpreti italiani di ciclocross, specialità che lo ha visto conquistare due titoli mondiali e sei titoli nazionali.
Ditano ha iniziato la sua carriera ciclistica su strada, ma ben presto è passato al ciclocross, dove ha ottenuto i suoi maggiori successi. Ha vinto il suo primo titolo italiano nel 1980 e, nello stesso anno, ha conquistato il suo primo titolo mondiale a Saccolongo, in provincia di Padova.
Nel 1986, ha bissato il successo iridato a Lembeek, in Belgio. In totale, ha vinto sei titoli italiani di ciclocross e ha partecipato a numerose edizioni dei campionati del mondo, ottenendo sempre piazzamenti di prestigio.
Un esempio di sportivo e di uomo, un pilastro della comunità. Attualmente accompagnava i ragazzi plurivittoriosi, anche con titoli mondiali come recentemente Mattia Agostinacchio, come tecnico Allenatore di 3° livello della FAS AIRPORT SERVICES GUERCIOTTI
Ditano è stato un esempio di sportivo e di uomo. Ha sempre dimostrato grande passione per il ciclismo e grande attaccamento alla sua terra d’origine. È stato anche un esempio di coraggio e di determinazione, che gli hanno permesso di superare le difficoltà della vita e di affrontare con il sorriso anche i momenti più difficili, sempre con lo sguardo rivolto alla comunità.
La scomparsa di Vito Ditano lascia un grande vuoto nel mondo del ciclismo italiano. Noi lo ricorderemo come gradito ospite durante le premiazioni Provinciali del Ciclocross di qualche anno fa.